Site Overlay

Il “museo” di Casale

Il “museo” di Casale


Committente:
Luogo di progetto:
Periodo di realizzazione:
Impresa esecutrice:
Stato:

Privato
Casalpusterlengo (LO)
settembre 2019 – ottobre 2019
EDIL ROSA di Rosa Vincenzo
Completato



L’intervento effettuato ha riguardato il rifacimento completo del tetto, comprensivo di struttura e manto di copertura, di questo edificio considerato quasi un “museo” dalla cittadina di Casalpusterlengo per i numerosi oggetti conservati all’interno.
Per mantenere inalterata la distribuzione dei pesi, lo schema statico della struttura non è stato modificato in modo da non danneggiare l’edificio che avrebbe potuto altrimenti risentirne a livello sia della trave che dei pilastri. Le uniche parti che sono state sostituite sono l’orditura lignea del tetto con una orditura principale e secondaria in legno lamellare. I travetti sono stati opportunamente intascati a livello della trave di colmo e annegati nella correa in cemento armato che è stata realizzata sulle murature perimetrali per consolidare il tutto.
L’altezza è stata inalterata mentre lo sporto di gronda è stato aumentato fino a 80 cm; sul prospetto est è stata invece realizzata la gronda ex-novo sempre con una sporgenza pari a 80 cm. Il manto di copertura è stato realizzato con pannelli sandwich coibentati del tipo finto coppo anticato.